“Athletic” Montecassiano

“Athletic” Montecassiano

“Athletic” Montecassiano

Caro lettore ti chiederai: perché parlare di calcio per un blog per la pallavolo?
Perché ci sono storie che vanno raccontate, ci sono squadre che raggiungono obiettivi inaspettati, filosofie che vanno narrate. Conoscerete l’Athletic Bilbao, è uno dei tre club spagnoli a non essere mai retrocesso e ad aver partecipato a tutte le edizioni della Serie A spagnola insieme a Real e Barcellona, ma cosa più importante, dalla sua fondazione, ha annoverato tra le sue file, solo giocatori che fossero baschi o di origine basca.

Qualcosa più di unico che raro nel nostro mondo globalizzato e senza frontiere, qualcosa che un comune di poco più di 7,000 abitanti, limitrofo alla città di Macerata ha voluto ripetere nel suo piccolo.

Si parla spesso di progetti nel mondo dello sport che naufragano dopo appena 6 mesi. A Montecassiano invece si è partiti dal lontano, 5 anni fa, quando un gruppo di adolescenti e qualche senior ha cominciato il proprio percorso.

5 anni fa lottavano per non retrocedere dalla Serie D regionale Marche, 4 anni fa partecipavano ai playoff promozione e 3 anni fa si salvavano all’ultima giornata per non retrocedere dalla Serie C.

L’anno scorso erano sull’orlo del baratro per una partita buttata via nei playout e quest’anno invece, si giocheranno tutto nei play-off promozione, avendo mantenuto, per buona parte della regular season, la seconda piazza in classifica dietro all’armata civitanovense.

Una squadra composta per 7 dodicesimi da ragazzi cresciuti e formati nella “cantera” montecassianese (vivaio) +1 (l’allenatore).

Partendo dal capitano l’universale Ludovico Magnaterra, gli schiacciatori Nicola Paoletti e Nicholas Putignano, gli opposti Luigi Carbone e Giacomo Latini, il centrale Giacomo Di Gregorio ed il libero Nicola Fiacconi + coach Carlo Speranza.

Del gruppo storico fa parte anche il centrale Paolo Tasselli di Pollenza che ormai è di casa da più di 3 anni.

Se siamo qui oggi a raccontarlo è perchè a tutti noi piace sognare e forse perché ci sentiamo un po’ tutti “Athletic” Montecassiano e non possiamo fare altro che augurargli buona fortuna già da questo sabato nella prima gara dei Playoff!!!

14449715_1326327327401754_9059196865693524630_n

La rosa 2016/2017:

Ludovico Magnaterra; (Capitano) Universale

Nicola Paoletti, Nicholas Putignano e Jacopo Angeli; Schiacciatori

Giacomo di Gregorio, Paolo Tasselli e Mattia Patrassi; Centrali

Luigi Carbone e Giacomo Latini; Opposti

Damiano Santarelli e Federico Domizioli; Palleggiatori

Nicola Fiacconi, Libero

In bocca al lupo,

Il Team di,
ClubUp!